Il bollino blu è una certificazione che viene rilascata dopo la revisione della caldaia da parte di un tecnico abilitato. La revisione dell'impianto termico è resa obbligatoria dalla normativa D.Lgs 311/06. E' importante il rilascio del bollino blu per garantire l'efficienza e la sicurezza della propria casa. Tutti i tipi di caldaie devono essere sottoposti alla revisione che attesti il corretto funzionamento in termini di efficienza e rendimento energetico, sicurezza e inquinamento.
Gli esami che vengono effettuati per il rilascio del bollino blu sono:
controllo dei fumi di scarico
controllo dello stato di uso e manutenzione della caldaia
controllo idoneità del locale di installazione e aperture di aerazione
pulizia bruciatore e relativo lato fumi della caldaia
analisi della combustione per ottimizzare il rendimento e le emissioni inquinanti
verifica sistemi di controllo, blocco e regolazione della caldaia
documentazione impianto prevista dalla vigente normativa
controllo termostato
La revisione per il rilasco del bollino blu è finalizzata alla sicurezza e al rispetto dell'ambiente, non va confusa con la manutenzione ordinaria per prevenire guasti e controllare lo stato della caldaia.
Chi deve fare il bollino blu?
Tutti i proprietari di caldaia devono ottenere il bollino blu, anche gli amministratori di condominio, per le caldaie centralizzate, sono tenuti a chiamare un tecnico abilitato.
Quando va fatto il bollino blu?
Il bollino blu viene rilasciato alla prima accensione della caldaia e successivamente viene aggiornato con una periodicità che va in base al tipo di caldaia installata:
Caldaia esterna o a camera stagna con potenza inferiore a 35 kW e installata da meno di 8 anni, il rinnovo avviene ogni 4 anni
Caldaie con più 8 anni o se installate all’interno dell’abitazione in cui si vive, il rinnovo va effettuato ogni 2 anni
Impianti centralizzati dei condomini, caldaie non alimentate a gas, caldaie alimentate a combustibile solido o liquido come legna, pellet, gpl e il gasolio, il rinnovo è annuale
Per chi non si allinea alle normative vigenti sono previste delle multe salate è importante quindi rivolgere ad un tcnico specializzato per il rilascio del bollino blu.
Argo
Ariston
Riello
cosmogas
Baltur
Baxi
Beretta
Biasi
Bondioanni
Chaffoteaux
Leblanc
Immergas
junkers
Lamborghini
Saunier Duval
Sime
Sylber
Vaillant
assistenza italtherm caldaie
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy